rif. Tonini – cima Rujoch m. 2415

Bella e maestosamente panoramica gita ad un passo da Trento. Impegnativa x dislivello (1300 su neve fresca) e difficile (ultimo pezzo su cresta)

Parto di buon ora dal centro del paesino di Brusago, parcheggio in fronte alla chiesa e seguendo il segnavia che indica 2.30 arrivo al rifugio tonini. Anche di inverno e’ molto fattibile, la prima ora e mezza sale tranquilla e costante seguendo la forestale, poi all’altezza dell’8 tornante si entra nel bosco x salire lungo il bosco. In assenza di tracce seguire i segni del sentiero estivo ed arriverete senza grosse difficolta’ tenendo la destra.

Al rif. Tonini 1900 (ca.) trovo la moglie del rifugista e il rifugista  che rispettivamente mi rinfocillano e mi consigliano la strada x salire al rujoch. Da li e’ tutta salita costante e dura prima x un bosco e poi sulla cresta. Sulla cresta soffia un vento molto forte che crea un sacco di accumuli di neve, salgo lentamente e un po allarmato quando mi accorgo che le mie tracce scompaiono dopo il mio passaggio. E’ la prima ciaspolata della stagione e dopo 1.30h decido di tornare indietro, il panorama e’ gia’ spettacolare, lascio alle spalle la prima croce a 100-200m per scendere e mangiare un boccone al rifugio.

Escursione molto panoramica, salendo sulla cresta si hanno alle spalle brenta e adamello, una volta in cresta si vede tutto il lagorai.

Infine, al rif. Tonini si sale anche dal passo del redebus con un dislivello minore.

This entry was posted in Lagorai, There, Trento and tagged . Bookmark the permalink.