be a researcher

Bisognerebbe bandire dei posti da ricercatore per risolvere il trade-off intramontabile del contest:

ricerca applicata Vs ricerca di base

Che poi la cosa si ripega sul decidere  se lavorare per  progetti a lungo o a breve termine, nel senso che, i risultati possono arrivare domani oppure fra cosi’ tanti anni che nemmeno piu’ ci si ricorderà’ quando si e’ iniziato. Nel 2011 il trade-off e’ presente in mille sfaccettature diverse completamente diverse dal mondo dell’università’ e della ricerca in generale. Come e’ risolto? Bhe’ semplicemente con dei meeting point atti a trovare il compromesso fra tempo e spesa.

Per farla breve, nella ricerca, e’ possibile e/o giusto trovare questo meeting point? A mio vedere e’ no, anzi assolutamente no, non si puo’ mettere dei paletti temporali alla ricerca, quella pura, quella spinta dall’entusiasmo e dalla curiosità’, quella vera quindi. Non quella dello scaldare la sedia e basta; quella fatta di progetti europei; spinta dalla necessaria ma non giusta necessita’ di inventarsi qualcosa per risolvere i problemi, tante volte poi la cosa si ripiega a mettere in piazza le stesse scoperte ma in contesti diversi, in pratica, riusare quanto gia’ fatto, riusare l’idea e rivenderla in ogni dove, in ogni progetto, in  ogni conferenza, rivista che sia. La ricerca quella pura,  non spinta da queste ‘missioni’ perde; perde a tavolino ogni qualvolta viene anche nominata come sfidante, non si puo’ piu’ pensare ora, ai giorni nostri (by now), che cercare senza una linea da seguire sia più’ possibile. Oramai non piu’.

Pubblicate e ripubblicate, la stessa roba ma senza ‘ciccia’. Perche’ perdere un anno a scrivere codice se non c’e’ una reale ricerca dietro? Unicamente una corsa a chi fa prima quella cosa, senza che sia una cosa da inventare, solo una stupida corsa.

poi mi viene in mente una stupidata. Di sicuro non sarà’ la prima volta che la sentite, ma se newton fosse stato a casa, o chiuso in ufficio la mela come gli cadeva in testa?

This entry was posted in here and tagged , , . Bookmark the permalink.